28 agosto 2018: Il sesamo è germinato e sta crescendo rigoglioso

E' germinato - e sta crescendo rigoglioso! Nell'ambito del programma multilaterale finanziato da AICS "Sviluppo delle filiere agricole e accesso al credito per una crescita economica inclusiva nello Stato di Kassala" (AID 11259), UNIDO offre a 350 agricoltori a piccola scala, dipendenti esclusivamente dall'acqua piovana, un "pacchetto tecnico" (semi ad alto rendimento, fertilizzanti moderni e servizi meccanizzati) per la produzione di circa 700 feddan (300 ettari) di sesamo.

Gli agricoltori, la cui quasi totalità non aveva mai avuto accesso al credito, hanno potuto acquistare il "pacchetto tecnico" grazie ad un prestito di circa 85  Euro per feddan, offerto da un istituto di microfinanza locale, Kassala Microfinance Institution, e parzialmente garantito da UNIDO, tramite le associazioni di produttori locali.

Agli agricoltori, inoltre, verrà offerta assistenza tecnica in maniera costante e puntuale, dalla semina fino al raccolto, previsto a novembre: UNIDO ha formato il team di agronomi del Ministero dell'Agricoltura i quali, a loro volta, stanno realizzando le cosiddette "farmers' field school" (30 sessioni in tutto) e monitorano quotidianamente la crescita del sesamo.

Pubblicato in fotonotizia.