1.5 MEuro al WFP per combattare la malnutrizione in Sudan

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) in Sudan ha ricevuto una nuova donazione di 1,5 milioni di euro volta a garantire il supporto alle attività di capacity-building per migliorare la situazione nutrizionale in Sudan.
Il Sudan si trova ad affrontare una situazione drammatica: 15 milioni di persone – il 34% della popolazione è attualmente in stato di insicurezza alimentare. Ciò potrebbe aumentare a 18 milioni di persone (39% della popolazione) entro settembre 2022. Circa il 13,6% dei bambini è gravemente malnutrito (troppo magro per la statura) e il 36% soffre di malnutrizione cronica (troppo basso per l'età).
Il progetto finanziato dal governo italiano consentirà al WFP Sudan di rafforzare il Segretariato SUN per il coordinamento interministeriale e intersettoriale e l'implementazione della multisectorial Road map.

La cooperazione  investe il 50% dei fondi in Sudan nel settore sanitario. L'Italia è in prima linea nella lotta alla malnutrizione in Sudan" ha concluso il direttore di AICS Khartoum Michele Morana .

 

Pubblicato in .