Visita al Centro Nazionale di Chirurgia Pediatrica di Gezira (GNCPS)

Si è svolta nella mattinata odierna una visita da parte del Direttore della sede AICS Cooperazione Khartoum Michele Morana presso il Centro Nazionale di #Chirurgia #Pediatrica di Gezira (GNCPS). Il Direttore Generale della struttura ospedaliera e il suo staff nell’accogliere il Direttore Morana hanno tenuto ad esprimere un sentito ringraziamento per la qualità del sostegno che la Cooperazione Italiana continua ad assicurare al Centro.
La struttura ospedaliera, situata nella città di Madani nello Stato sudanese di Gezira, polo di eccellenza nazionale nell’ambito delle cure chirurgiche in età pediatrica, è partner di un importante iniziativa di AICS Khartoum che vede come ente esecutore l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara per la realizzazione del progetto “Sinergie cliniche, formative e organizzative per la chirurgia pediatrica”.
Il progetto, di durata triennale, rientra all’interno della strategia d’intervento di AICS in #Sudan prediligendo la concentrazione geografica nella Regione orientale del Paese e risponde in modo puntuale a una delle maggiori priorità del Sudan: la decentralizzazione dei servizi sanitari e la creazione di un modello di riferimento per le cure terziarie che sia semplice, efficiente ed efficace, in modo di migliorare l’accesso alle cure dei piccoli pazienti affetti da patologie malformative neonatali e dell’infanzia, causa di malattie croniche e disabilità.
Altra componente progettuale rilevante è costituita dalla formazione del personale medico e infermieristico. Le attività didattiche e di aggiornamento professionale sono svolte dal personale specializzato dell’ Università Chieti e Pescara in stretta collaborazione con gli specialisti sudanesi della Facoltà di Medicina dell’Università di Gezira.
Tutte le attività previste sono volte al rafforzamento del sistema sanitario pubblico in una prospettiva di sostenibilità e continuità e tendono a valorizzare il coinvolgimento delle Università per favorire lo sviluppo di percorsi di educazione d’eccellenza nel settore sanitario. Si vuole così favorire lo sviluppo di centri di cure specialistiche terziarie ospedaliere connessi a istituti accademici, che garantiscono anche le funzioni di poli di formazione specialistica inseriti in una rete di servizi di salute primaria.

Pubblicato in .