1 miliardo di persone nel mondo ha una disabilità, circa il 15% dell'intera popolazione mondiale;
In Sudan il 13%- 5% della popolazione vive con disabilità incontrando nella vita di tutti i giorni barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali
Cosa sta facendo l'AICS?
AICS è impegnata - in partnership con attori nazionali e internazionali - nel contribuire alla creazione di una società inclusiva e accessibile: nel 2002 la Cooperazione Italiana ha adottato le prime Linee Guida sulla disabilità che, tra le altre, includevano un esercizio di mappatura delle iniziative italiane nel settore.
“Oggi siamo qui per celebrare l'inclusione della disabilità come condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. Il nostro lavoro si allinea con gli indirizzi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riguardo alla qualità dell’educazione e alla riduzione delle disuguaglianze. Ci dobbiamo impegnare per " Non lasciare indietro nessuno” ha affermato l'Ambasciatore d'Italia a Khartoum Michele Tommasi.
Quest'anno, la Giornata internazionale delle persone con disabilità riguarda il tema generale dell'innovazione e delle soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo:
• Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nel lavoro (SDG8): diritto al lavoro, diritto allo sviluppo di conoscenze e competenze;
• Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nella riduzione delle disuguaglianze (SDG10): diritto all'accesso a innovazioni, strumenti pratici e buone pratiche per ridurre le disuguaglianze sia nel settore pubblico che in quello privato;
• Innovazione per uno sviluppo inclusivo della disabilità: diritto all'equità, innovazione e occupazione.
“L'approccio di AICS è quello del mainstreaming della disabilità. Integriamo il tema della disabilità in tutti i nostri interventi, ma siamo orgogliosi di avere interventi cosiddetti "twin track" come l'inizitiva INLAB volti a sostenere l'integrazione e l'empowerment economico delle persone con disabilità” ha evidenziato il Titolare delle Sede Estera AICS Khartoum, Michele Morana. “Crediamo fermamente che ogni membro della società svolga un ruolo fondamentale nella promozione della disabilità e ognuno di noi deve contribuire al raggiungimento di un mondo più inclusivo e accessibile. Un mondo dove finalmente possiamo essere uniti nella diversità”, ha concluso Morana.
Concludiamo usando una citazione di un attore e scrittore disabile, Benjamin Snow: “La disabilità è naturale. Dobbiamo smettere di credere che le disabilità impediscano a una persona di fare qualcosa. Perché non è vero. . . Avere una disabilità non mi impedisce di fare nulla.”
Partecipazione attiva, inclusione, accessibilità, accesso all’informazione, all’istruzione e all’apprendimento: divengono, quindi, ancora una volta, le parole chiave a cui fare riferimento in una giornata importante come questa.