Hadiya, Mubashar e Rogia sono tre dei 67 partecipanti al programma di formazione "Sviluppo e istituzione di campioni di genere" che si è svolto nel quadro del progetto finanziato dall'Unione Europea WE-RISE! - tra giugno e luglio - a Gedaref - realizzato da AICS in collaborazione con Mercy Corps.
A seguito della crisi scoppiata nel paese lo scorso 15 aprile 2023, Hadiya, Mubashar e Rogia stanno svolgendo delle azioni di sensibilizzazione per contenere l'aumento dei casi di violenza di genere (GBV) a Gedaref. Nonostante Gedaref sia risparmiata dal conflitto, la città sta accogliendo un gran numero di sfollati provenienti da Khartoum. La situazione è resa ancora più difficile dall'aumento dei prezzi dei generi alimentari, dai mercarti sovraffollati, dalla mancanza di elettricità e dall'aumento dei casi di violenza nei confronti di giovani donne e ragazze. Dal 15 aprile, il numero di persone che necessitano supporto di servizi di prevenzione e protezione dalle situazioni di violenza è aumentato di oltre 1 milione, raggiungendo i 4,2 milioni di persone. I
40 donne e 27 uomini di diverse fasce d'età hanno partecipato al corso di formazione organizzato da Mercy Corps dal 22 al 25 giugno e dal 18 al 20 luglio a Gedaref. Attraverso sessioni interattive guidate da facilitatori qualificati, i partecipanti sono stati incoraggiati a discutere attivamente sulle consuetudini culturali nefaste da cui originano forme di violenza contro donne e ragazze.
Mubashar è stato scelto come "Gender Champion" per il suo fermo impegno per l'uguaglianza di genere e la sua capacità di affrontare argomenti "scomodi". Il corso di formazione ha permesso a Mubashar di assumere un ruolo proattivo all'interno della comunità, famiglia e università, con l'obiettivo di effettuare un cambiamento reale e sradicare le consuetudini culturali dannose.
Uno degli obiettivi chiave della formazione è stato quello di aumentare la consapevolezza sull'importanza di sviluppare relazioni sane. Durante il corso si è parlato di abuso e come riconoscerne i segnali. La formazione ha inoltre posto un forte accento sul ruolo dei giovani nell'utilizzo dei social network come strumento efficace per contrastare gli stereotipi di genere dannosi.
La formazione sulla violenza di genere si è conclusa con una sessione in cui i partecipanti sono stati incoraggiati a sviluppare idee e iniziative per affrontare la violenza di genere nelle rispettive comunità.