Sudan, AID 10232 – Rafforzamento del sistema sanitario in Sudan: equo accesso ai servizi e formazione specialistica di personale sanitario – EMERGENCY

Dove Ospedale Al-Salam - Soba, Khartoum; Centro Pediatrico Mayo
Durata 36 mesi (Avviato nel Febbraio 2014)
Realizzato da ONG – EMERGENCY (sola conformità)
Fondi 900.000,00 Euro

Contesto
Il Sudan presenta un’alta incidenza di patologie cardiovascolari e un’assistenza e preparazione mediche insufficienti a fornire cure adeguate alla popolazione bisognosa. Oltre alla necessità di fornire cure specialistiche per tali patologie e formare il personale locale, si ritiene fondamentale sviluppare anche attività di sensibilizzazione delle comunità e diffusione della consapevolezza dei rischi sanitari, con attività formative rivolte soprattutto alle mamme e agli accompagnatori dei pazienti.

Obiettivo
Contribuire al miglioramento dell’assistenza sanitaria specialistica in Africa, attraverso l’offerta di servizi pediatrici e cardiologici gratuiti e di alta qualità e la formazione del personale sanitario sudanese.

Risultati attesi ed attività
Erogazione di servizi di base e specialistici (presso il centro specialistico Al-Salam di cardiochirurgia a Khartoum e presso il Centro Pediatrico di Mayo in campo profughi alla periferia di Khartoum) e componente formativa specialistica rivolta al personale sanitario locale, in collaborazione con il Ministero della Sanità.

  • Visite a pazienti con sospette cardiopatie e ricoveri per pazienti con cardiopatie di interesse chirurgico presso il centro Al-Salam di Khartoum, con relative operazioni di cardiochirurgia o cardiologia interventistica.
  • Visite a pazienti pediatrici presso il centro pediatrico di Mayo.
  • Sessioni di educazione sanitaria e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, e attività di outreach rivolte alla popolazione delle aree del campo profughi di Mayo.
  • Collaborazione con l’Egyptian Fellowship Committee dell’Università del Cairo per la formazione di medici specializzandi presso il Centro Salam.
  • Formazione di personale sanitario on-the-job.

Pubblicato in .