Sudan, AID 10861 – Sostegno alle istituzioni pubbliche di formazione medica dello Stato di Kassala – Università di Sassari

Dove

     Stato di Kassala

SDGs

SDG 3

Durata

36 mesi

Partners

University of Kassala – Faculty of Medicine Accademy of Health Science of Kassala Teaching Hospital of Kassala
University of Khartoum – Faculty of Medicine Micetoma International Center of Khartoum

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele (IRCCS), che potrà collaborare in tutte le iniziative formative e di assistenza tecnica del progetto (assistenza tecnica a distanza, disponibilità di risorse umane per brevi missioni di aggiornamento professionale eventuale accoglienza di borsisti).

Canale

Bilaterale (secondo le modalità previste dagli Art. 7 (enti
pubblici) e 24 della legge 125/2014 (Università)

Realizzato da

 Università di Sassari e AISPO 

Fondi

1.478.419,00 euro di cui 1.002.719,00 Euro a carico AICS

Contesto
Gli indicatori sanitari mostrano che le carenze del sistema sanitario sono dovute in larga misura dalla scarsa offerta di servizi, dovuta anche in gran parte dalla scarsità delle risorse umane e dalla inadeguatezza della loro preparazione professionale.
Va segnalata altresì una scarsa capacità di sviluppo delle strategie sanitarie, peraltro elaborate a livello centrale, per la inadeguatezza di risorse finanziarie e per le difficoltà di coordinamento delle azioni tra i differenti livelli di governo.

Obiettivo generale: sostenere lo sviluppo delle risorse umane nel settore sanitario dello stato di Kassala per contribuire al miglioramento della salute della popolazione.
Obiettivo specifico: rafforzamento delle capacità diagnostiche di laboratorio nella provincia di Kassala, l’ampliamento dell’offerta didattica dell’ AHS e il rafforzamento delle capacità del laboratorio sede di tirocinio del Teaching Hospital di Kassala e della diagnostica molecolare nelle sedi accademiche di Khartoum.

Beneficiari

  • Il corpo docente dell’ Università di Kassala e di Khartoum che vedrà migliorate le capacità professionali e migliorato il contesto lavorativo. Sono stimati 20 docenti/assistenti
  • Il corpo docente dell’AHS di Kassala che vedranno migliorate le loro capacità professionali. Stimati una decina di docenti.
  • Gli studenti di medicina dell’Università di Kassala che vedranno migliorata l’offerta didattica . Stimati 500 studenti
  • Gli studenti dell’AHS di Kassala che vedranno ampliata e migliorata l’ offerta didattica. Stimati 60 studenti
  • Tutta la popolazione dello stato di Kassala che potrà accedere a servizi sanitari migliorati nella offerta di diagnostica di laboratorio.

Attività

  • Assistenza tecnica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Kassala di esperti dall’Italia con competenze specifiche d’area.
  • Fornitura di tecnologie biomediche necessarie alle attività di formazione sulla diagnostica delle malattie trasmissibili.
  • Organizzazione percorsi formativi in Kassala con il coinvolgimento delle sedi di tirocinio pratico su tecniche diagnostiche.
  • Organizzazione di un corso presso le Università di Khartoum per formazione su diagnostica molecolare, con il coinvolgimento del Centro del Micetoma.
  • Sponsorizzazione della partecipazione al corso di cui sopra per docenti e ricercatori dell’Università di Kassala
  • Organizzazione di corsi per Laboratory Assistant e Technicians presso l’Accademy of Health Science di Kassala
  • Sostegno alla gestione del laboratorio del Teaching Hospital di Kassala, principale sede di tirocinio.
  • Sviluppo di protocolli di ricerca che servano anche da training on the job.
  • Messa a disposizione di borse di studio in Italia presso centri di eccellenza universitari per laureati e tecnici dell’Università e del SSN di Kassala.

 

 

 

 

 

Volunteers taking their final exam

Posted in .