Sudan, AID 11278 – Sostegno alle comunità rurali dello Stato di Kassala per fronteggiare la malnutrizione delle donne in stato di gravidanza, delle giovani mamme di bambini sotto i cinque anni e dei loro figli – AISPO

Dove  Sudan – Stato di Kassala
Durata  9 Mesi
Partners  Ministero di Sanità Kassala
Canale  Affidato
Realizzato da  AISPO
Fondi  €  349-946,21

Contesto

Miglioramento della prevenzione, controllo, trattamento della malnutrizione nei bambini e promozione di buone pratiche nutrizionali delle madri di North Delta nella stato di Kassala attraverso il rafforzamento di 3 centri di salute e 9 comunità rurali.

Obiettivo Generale

Contribuire alla riduzione dell'insicurezza alimentare e della malnutrizione di rifugiati, sfollati, migranti, comunitå ospitanti della località North Delta nello stato di Kassala.

Obiettivo Specifico

Migliorare la prevenzione, controllo, trattamento della malnutrizione acuta e moderata (MAM) e severa (SAM), nei bambini sotto i cinque anni di vita e la promozione delle buone pratiche nutrizionali delle giovani madri della località North Delta nello stato di Kassala.

Beneficiari

- 35-466 persone

- 9 operatori sanitari dei 3 centri di salute coinvolti
- 3 volontari per ogni villaggio che verranno formati al monitoraggio di segni e sintomi di problemi nutrizionali

- gruppi di 25 donne per ciascuno dei 9 villaggi beneficiari per un totale di 225 persone, coinvolte in attività di educazione alla salute e attività di artigianato;

- 3 rappresentati per ciascuno dei 9 villaggi beneficiari e 3 rappresentanti dell'Autoritå sanitaria del North Delta, per un totale di 30 persone, coinvolti in attività di sensibilizzazione su tematiche di gender e promozione della salute.

Risultati attesi e attività

R1:  Centri di salute in grado di fornire migliori servizi di prevenztone, controllo e cura della malnutrizione moderata e severa ed alcune loro complicanze nei bambini di età inferiore ai 5 anni e donne incinte.

  • Formazione a 9 paramedici dei 3 centri di salute sulle ultime linee guida sul trattamento e la gestione dei pazienti malnutrizionali (MAM e SAM)
  • Fornitura di farmaci, materiale consumabile e prodotti nutrizionali per un corretto funzionamento del centro di salute
  • Installazione ed attivazione di punti acqua per i centri di salute beneficiari e riabilitazione dei bagni.
  • Formazione dei volontari comunitari sul riconoscimento di segni e sintomi di malnutrizione.

R2: Migliorate condizioni di salute e di vita della popolazione dei villaggi e delle aree rurali e più consapevoli dei rischi di una scarsa qualità della nutrizione.

  • Attività comunitarie con gruppi di donne sulla preparazione del cibo a domicilio.
  • Distribuzione di prodotti alimentari e nutrizionali per bambini, donne in gravidanza e lattanti e non-food items.
  • Attività di promozione della salute presso i villaggi beneficiari del progetto sulla corretta nutrizione in gravidanza.
  • Formazione ai capi delle comunità e ai rappresentanti dell'Autor1tà sanitaria di North Delta sulle buone pratiche igieniche ed il corretto uso dell'acqua e sulla creazione dei gruppi femminili nei villaggi.
  • Analisi della situazione nei villaggi del settore idrico e della presenza di microorganismi nell'acqua.

 

 

 

 

 

 

 

Posted in .