Dove | Sudan – stato del Mar Rosso, Kassala and Khartoum |
Durata | 36 Mesi |
Partners | Ministero di Sanita’ |
Canale | Multilaterale |
Realizzato da | WHO |
Fondi | € 1,500.00 |
Contesto
Questa iniziativa sarà un'opportunità per creare e fornire una guida basata sull'evidenza sulla nutrizione per prevenire e ridurre lo stordimento e lo spreco e migliorare la raccolta dei dati a livello di comunità.
Questo progetto consentirà di migliorare il continuum delle cure per i bambini affetti da malnutrizione, concentrandosi sulla gestione tanto necessaria di casi complicati, garantendo al contempo un'interazione efficiente con i fornitori di alimenti terapeutici e supplementari e il sostegno globale ai mezzi di sussistenza nella comunità, attraverso il coordinamento di messaggi di educazione alimentare. Questo progetto mirerà anche a rafforzare la raccolta di routine delle informazioni nutrizionali dei bambini, attraverso i siti sentinella, integrando così gli attuali sistemi basati su sondaggi periodici.
Obiettivo Generale
Questo progetto ha lo scopo di rafforzare e consentire ai servizi sanitari di fornire interventi nutrizionali di alta qualità in contesti umanitari e di sviluppo per prevenire e gestire la malnutrizione acuta e ridurre la fase di arresto della crescita, che sono le due principali sfide nel settore della nutrizione.
Il progetto rafforzerà l'assistenza sanitaria di base, attraverso una migliore consulenza nutrizionale e una migliore sorveglianza nutrizionale, e migliorerà la funzionalità dei centri di stabilizzazione per la gestione di casi complicati di malnutrizione acuta grave.
Obiettivo Specifico
- Migliorare le capacità del personale sanitario di diagnosticare e gestire casi complicati di SAM
- Migliorare l'infrastruttura del comitato di vigilanza
- Supportare le forniture regolari a SC
- Promuovere e supportare le migliori pratiche nutrizionali sia per l'alimentazione del bambino che della madre, in particolare per l'allattamento esclusivo e un'adeguata alimentazione complementare utilizzando cibi e ricette locali
- Sviluppare tabelle nazionali complete sulla composizione degli alimenti con maggiore attenzione agli alimenti tradizionali per migliorare i messaggi di consulenza nutrizionale adeguati
- Migliorare il monitoraggio di routine dello stato nutrizionale dei bambini e delle madri
Beneficiari
- 30000 donne e ragazze adolescenti
- 8000 donne in allattamento
- 2250 bambini 0-6 mesi
- 12000 bambini 6 mesi-cinque anni
- 100000 bambini affetti da SAM
- 225 operatori sanitari distaccati in strutture sanitarie a livello di assistenza sanitaria di base
Risultati attesi e attività
RISULTATO 1: Miglioramento della capacità dei Centri di stabilizzazione (SC) di fornire una corretta gestione della malnutrizione acuta grave con complicanze.
- Selezione del comitato di vigilanza per l'intervento e il sostegno di un centro di eccellenza nello stato di Khartum
- Formazione del personale sanitario e nutrizionale sul trattamento dei casi di SAM con complicanze
- Distribuzione dei kit SAM sull'SC mirato
- Supervisione delle attività dei CS per garantire un'elevata qualità del servizio
RISULTATO 2: Miglioramento della capacità del sistema di assistenza sanitaria di base (PHC) di fornire servizi di nutrizione preventiva
- Formazione del personale sanitario e nutrizionale sulla nutrizione materna e consulenza nutrizionale
- Sviluppo di ricette alimentari tradizionali locali incentrate sui nutrienti richiesti, sull'accessibilità economica e sull'accessibilità di alimenti come falafel, molah roab, shorba, mahshy, kawari, molah shurmount e aseeda ... ecc.
- Formazione del personale sanitario e nutrizionale sul codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno