Conclusasi a Dakar la conferenza su #migrazioni e #sviluppo – Migration trends and common strategies: Lessons from the Field

Si è da poco concluso il seminario regionale AICS “Migration trends and common strategies. Lessons from the field” tenutosi a Dakar dal 30 settembre al 2 ottobre.

L’incontro, che ha riunito le sedi AICS di Addis Abeba, Il Cairo, Maputo, Mogadiscio, Nairobi, Ouagadougou, Tunisi, Dakar e Khartoum, e gli uffici tematici di Roma, è stata l’occasione per mettere a sistema le azioni progettuali di AICS in ambito Migrazione e Sviluppo.

La partecipazione del Summit Nazionale delle Diaspore , della Delegazione Europea, UNHCR, IOM, SDC e Reseau Ndaari ha consentito di inquadrare i lavori del seminario conformemente al più ampio impianto strategico internazionale relativo al nesso Migrazione-Sviluppo.

AICS, ed in particolare gli uffici Africa, opera in contesti dove flussi migratori misti di richiedenti asilo, rifugiati, sfollati interni e migranti economici sono contemporaneamente fattori di sviluppo e di profonde necessità in termini umanitari. Riconoscendone il grado di particolare complessità, AICS si prefigge di rafforzare efficacia e coordinamento degli interventi in ambito migratorio attraverso l’adozione delle Linee Guida operative in tema Migrazione e Sviluppo che saranno sviluppate nei prossimi mesi.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Addis Abeba
AICS Cooperazione Khartoum con competenza per Eritrea-Camerun-RCA e Chad
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio Cairo
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Dakar
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Sede di Maputo
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Nairobi
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Sede Ouagadougou
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS Tunisi

Pubblicato in fotonotizia.