8 step per realizzare assorbenti sostenibili ed economici

L’igiene mestruale è un diritto delle donne, ma è spesso fonte di discriminazione e stigma. In molti paesi gli assorbenti igienici rappresentano un bene di lusso il cui accesso limitato causa forti ineguaglianze e spesso anche l'utilizzo di materiali inadeguati. Tuttavia, la salute sessuale e l’igiene mestruale devono essere assicurate sempre, anche nelle risposte alle emergenze.

Da febbraio 2019 la OSC Incontro fra i Popoli, in collaborazione con il partner camerunese ACEEN, realizza in Camerun il progetto di emergenza AID 11226 “Soggettività e rafforzamento della resilienza dei sistemi socio-economici delle popolazioni rifugiate e sfollate e delle comunità ospitanti nell’Estremo Nord Camerun”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto, che punta al rafforzamento della resilienza del sistema socio-sanitario delle comunità colpite dalla crisi umanitaria, integra elementi di sensibilizzazione all’igiene. La OSC promuove, infatti, la produzione di assorbenti igienici lavabili, la quale non solo migliora l’igiene mestruale, ma rappresenta anche una buona opportunità per creare una fonte di reddito per le donne maggiormente vulnerabili. Come mostra l'infografica, la produzione è piuttosto semplice, ad elevato lavoro manuale e contenuto costo di materia prima, quindi sostenibile sia da un punto di vista economico che sul fronte della sostenibilità sociale e ambientale.

Posted in .