Work in progress per la Strategia di Genere e Agricoltura

La Cooperazione Italiana in Sudan è entusiasta, in un periodo di forte cambiamento, di supportare e prendere parte al processo di sviluppo della Strategia di Genere e Agricoltura, in partnership con il Ministero dell’Agricoltura e la Gender Unit del Ministero.

L’agricoltura, la nutrizione, la sicurezza alimentare e l’agro-business sono temi centrali e cross-cutting nell’agenda sudanese, così come le tematiche di uguaglianza di genere ed empowerment delle donne.

Il messaggio lanciato dal Direttore dell’Agenzia in questa giornata di workshop per lo sviluppo della Strategia è forte: è fondamentale sviluppare il settore agricolo e la produzione di cereali locali come il sorgo. La nuova Strategia di Genere e Agricoltura dovrà integrate queste tematiche principali in connessione anche con iniziative internazionali come il movimento SUN, in un processo inclusivo con le associazioni di donne sudanesi, le ONG locali e la comunità internazionale.

In questo processo AICS non è solo un donatore ma è pronta a lavorare insieme con le controparti governative, condividendo la propria esperienza tecnica. Buon lavoro alla Gender Unit, al Ministero e a tutti i partner!

Pubblicato in .