Si è tenuta lo scorso 8 luglio, presso la sede della DDR Commission di Khartoum, la cerimonia per la firma del contratto tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e la Blue Nile Drinking Water Corporation per la fornitura di attrezzature idrauliche volta a garantire la corretta messa in opera del sistema idrico di El Roseires, nello Stato del Blue Nile. All’evento hanno partecipato Vincenzo Racalbuto, Direttore della Sede AICS di Khartoum, Abdulrahman Mohammed, direttore della Blue Nile Drinking Water Corporation, e Salah Altyaib Awad, General Commissioner del DDR.
L’intervento è in linea l’obiettivo #6 del millennio volto a garantire l’accesso universale a fonti sicure di acqua potabile e a servizi igienici adeguati.
Gli interventi di riabilitazione individuati sono i seguenti:
• Fornitura e installazione di 5 pompe elettriche
• Riabilitazione della cisterna cittadina
• Smantellamento e riabilitazione degli impianti idrici nel quartiere di Soba
• Fornitura e installazione di 15 valvole
La firma del contratto fa parte dell'accordo tecnico firmato lo scorso aprile 2018 tra il Ministero dei servizi pubblici - la Water and Environmental Sanitation e la DDR Commision con l'obiettivo di assicurare un approvvigionamento funzionale e affidabile di acqua sicura alle comunità di Eddamazin e El Roseries, dove la domanda di acqua è aumentata nell'ultimo anni di quasi 5.000 metri cubi al giorno.
Il Commissario Generale del DDR ha espresso apprezzamento nei confronti dell'eccellente competenza italiana nel settore, sottolineando che questo progetto andrà a beneficio delle comunità che soffrono di carenza idrica.
Il Ministro delle Finanze e il Ministro delle Infrastrutture hanno ringraziato l'Italia per il suo continuo supporto e rinnovato l'invito a continuare la collaborazione per rispondere alle esigenze del Paese.
Clicca qui per il comunicato stampa