19 agosto 2019: Family Medicine – AICS Khartoum organizza il primo workshop in Sudan

Si e' svolta a Khartoum il primo workshop sulla Medicina di famiglia organizzato nel quadro dell' iniziativa DICTORNA, che dopo un lungo lavoro di consultazione con tutte le controparti tecniche e istituzionali sudanesi coinvolte nell'istituzione della Family Medicine, istituisce il primo nucleo di una struttura di coordinamento generale, alla quale la Cooperazione italiana assicurerà appoggio tecnico e finanziario. Il workshop si e' svolto alla presenza del sottosegretario del Ministero della Salute Suleiman Abdalgabbar Abdullah Bakheit, del Direttore del Primary Health Institute (PHI) Mr. Abd Elhakim H. Nugud, dell' Ambasciatore d'Italia Fabrizio Lobasso e del Direttore di AICS Khartoum Vincenzo Racalbuto.

La finalità dell'iniziativa DICTORNA è quella di contribuire al miglioramento della salute della popolazione negli Stati di Kassala Gedaref e Khartoum attraverso il miglioramento e il potenziamento delle capacità funzionali ed operative del Sistema Sanitario di Base (Primary Health Care - PHC), con un focus specifico sulla istituzione della Medicina di Famiglia “Family Medicine” e il supporto al sistema della Assicurazione Nazionale Sanitaria sudanese (National Health Insurance), due ambiti chiamati a giocare un ruolo fondamentale e cruciale nell'ambizioso programma governativo dell’espansione della copertura sanitaria a tutta la popolazione del paese (Universal Health Coverage).
Il programma, del valore di 5 milioni di euro in totale, è entrato nel secondo anno di attività. Il programma ha assicurato sinora una puntuale attività di assistenza tecnica in collaborazione con le istituzioni sudanesi interessate, promuovendo inoltre collaborazioni con enti di eccellenza italiani in ambito sanitario quali l’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Sono in fase di avvio le riabilitazioni infrastrutturali dei primi sei centri di salute che costituiranno altrettanti hub didattici per la formazione di operatori sanitari nella specialità in Family Medicine.

Pubblicato in fotonotizia.