La Vice Ministra Emanuela Claudia Del Re inaugura la scuola femminile di Mayo Yarmouk dedicata a Paolo Dieci

In occasione della visita dell’Onorevole Vice Ministra Emanuela Claudia Del Re in Sudan si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scuola femminile di Al Yarmouk a Mayo, quartiere tra i più poveri della periferia Sud di Khartoum, alla presenza del Governatore di Khartoum il Wali Ahmed Abdwn e del Commissario per il Disarmo, Smobilitazione e Reinserimento (DDR) degli ex combattenti. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Ambasciatore Italiano a Khartoum Gianluigi Vassallo, il Rappresentante Paese di UNDP Sudan Selva Ramachandran e il Titolare della Sede AICS Khartoum, Vincenzo Racalbuto.

La riabilitazione della scuola si inserisce all’interno del Programma onusiano finanziato nel 2018 dal governo italiano “Community Security and Stabilization Programme” (C2SP) il cui obiettivo è favorire i processi di stabilizzazione e coesione sociale nelle aree periferiche di Khartoum e del Blue Nile grazie a un forte coinvolgimento delle comunità locali, prevenendo l’insorgenza di conflitti ed estremizzazioni tra comunità ospitanti e sfollati interni e rifugiati. L’iniziativa ha permesso la costruzione di otto nuove classi, in aggiunta alle 13 già esistenti dell’unica scuola del quartiere di Al Yarmouk che ospita circa 1.800 studentesse.

“L’Italia è impegnata nella promozione dell'istruzione, in quanto miglior investimento per garantire un futuro migliore ai nostri figli e contrastare la radicalizzazione e i conflitti violenti” ha affermato la Viceministra.

In conclusione, la Viceministra ha voluto ricordare Paolo Dieci - Presidente della Rete delle OSC Link 2007 e Presidente dell’ OSC CISP- a cui la scuola è dedicata – quale esempio di dedizione umiltà, e umanità.

Il Rappresentante Paese di UNDP in Sudan ha sottolineato come il Programma C2SP abbia investito nella creazione del Comitato di Gestione della Comunità per la realizzazione di corsi di formazioni per le fasce più vulnerabili della comunità in gestione e monitoraggio, avvio al lavoro, alfabetizzazione al fine di migliorare le competenze delle donne e dei giovani coinvolti nei processi di coesistenza pacifica e la risoluzione pacifica dei conflitti.

Il Governatore di Khartoum ha ringraziato l’Italia e UNDP per l’impegno a Mayo e ha evidenziato come sia dovere comune assicurare un’istruzione inclusiva, equa e di qualità e garantire opportunità di apprendimento permanente a tutti in linea con l’Obettivo di Sviluppo Sostenibile 4.

Al termine della cerimonia,  si è svolta la firma l’Accordo Tecnico con UNDP dell’ultimo progetto approvato del valore di 1.3 MEuro finanziato dall’Italia che mira a costruire le basi per ulteriori interventi inclusivi che contribuiscano a raggiungere una pace duratura e ad una stabilità sociale nel Darfur del Sud.

Pubblicato in fotonotizia.