partners

L'AICS di Khartoum, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, si avvale di partner locali, internazionali e della società civile.

Tra questi le istituzioni e i ministeri federali e statali sudanesi coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz'altro degli interlocutori privilegiati. In particolare, AICS Khartoum lavora con il Ministero della Salute, il Ministero del Social Welfare, il Ministero dell'Agricoltura, il Ministero delle Infrastrutture e la Sudanese Disarmament, Demobilization and Reintegration Commission (SDDR). 

Nell'universo della società civile, le sole ONG italiane al momento presenti in Sudan sono Oxfam, Coopi, Emergency, AISPO e OVCI.

Rilevante è inoltre l'apporto, sulle iniziative afferenti al canale multilaterale, degli organismi internazionali e delle agenzie delle Nazioni Unite. Tra queste meritano menzione il IOM, UNHCR, UNDP, UNIDO, WHO, UNOPS, FAO, WFP, UNICEF, UNESCO.

Importanti interlocutori sono le Università di Chieti-Pescare e di Sassari con le quale sono in essere programmi di salute negli Stati del Red Sea e Khartoum.

Infine, l'Unione Europea rappresenta il punto di riferimento per due importanti programmi di Cooperazione delegata.