In occasione della ricorrenza del 8 marzo, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo a Khartoum, in collaborazione con l’Università Al Neelain, ha celebrato la Giornata Internazionale delle Donne. La giornata incentrata sullo slogan #PressforProgress celebra le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e vuole porre l’attenzione su temi sensibili quali salute, sviluppo economico, leadership, ambiente, discriminazioni e violenze ed educazione.
In particolare, quest’anno l’AICS Khartoum ha organizzatp un gioco di gruppo basato su un quiz sulle siddette tematiche. Lo scopo era ottenere un punteggio sufficiente per guadagnarsi i pezzi di un puzzle che andavano a comporre la scritta finale #PRESSFORPROGRESS. Il gruppo vincitore e stato donne/GBV.
Le celebrazioni sono state l’occasione per ricordare il ruolo dell’Italia in Sudan e l’impegno nel promuovere la partecipazione attiva delle donne nella società combattendo ogni forma di discriminazioni. L’Italia investe più di 6 milioni di euro in iniziative volte a sostenere l’abbattimento delle barriere socio-culturali che impediscono l’equo accesso a parità ed equità di diritti, empowerment economico e accesso al credito e diritto alla salute.