Inaugurazione di un hub di supporto a imprenditori realizzato presso l’Università di Kassala

Nell’ambito del progetto “Sviluppo delle filiere e accesso a servizi finanziari per una crescita economica inclusiva nello Stato di Kassala” finanziato dal Governo italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, il 18 gennaio, in presenza del Governatore di Kassala, Gen. Mahmoud Hamid, del vice rettore dell’ Università Prof. Youssef Elamin, del DG del Ministero della Produzione e risorse economiche Dr. Ali Mohammad Ali, dell’ Ambasciatore d’Italia Gianluigi Vassallo e del Direttore dell’ ufficio AICS di Khartoum, Vincenzo Racalbuto, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un hub di supporto a imprenditori realizzato presso l’Università di Kassalâ.
“Attraverso la realizzazione di questo HUB, un team di trainers certificati offrono servizi di formazione e coaching a potenziali imprenditori impegnati in progetti di agro-business; l’ Università di Kassalâ assicurerà assistenza tecnica e follow-up allo scopo di promuovere lo sviluppo economico dei piccoli/medi imprenditori” ha affermato l’ Ambasciatore italiano.
“Il nostro obiettivo e di creare business attraverso le reti d’impresa nel lungo periodo, promuovendo la partnership tra pubblico, privato e iniziative di cooperazione” ha concluso l’ Ambasciatore Vassallo.

A seguire, la delegazione ha partecipato alla visita del Dipartimento di Ortofrutta del Ministero della Produzione e delle Risorse Economiche di Kassalâ dove 15 associazioni di piccoli produttori locali – tra cui 5 associazioni di donne - hanno esposto sesamo, ortaggi (pomodoro, ceci, cipolle), foraggio e burro d’arachidi. “Gli imprenditori, organizzati per gruppi, hanno ricevuto una puntuale formazione su vari ambiti concernenti lo sviluppo di un progetto di impresa (contabilità, marketing, sviluppo di un business plan ecc.) e al termine del percorso sono assistiti nella preparazione di un business plan. A dicembre 2019 oggi sono stati finanziati 1.488 piccoli agricoltori (contro un obiettivo triennale di 1.200) per un totale di circa 994 ettari coltivati, un ammontare di prestiti erogati pari a SDG 18.834.731 e con un tasso attuale di restituzione – ad operazioni ancora in corso – attualmente pari all’86% “ ha aggiunto il delegato UNIDO.

Ali Mohammad Ali, Direttore Generale del Ministero della Produzione e delle Risorse Economiche ha ringraziato l’ Italia per il continuo support e si è impegnato nel raggiungimento del SDG 8 volto a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Pubblicato in fotonotizia.